Parrocchia Natività di Maria Vergine

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Battesimo

La Parrocchia
Chiedo il Battesimo per mio figlio

E' sempre un momento bello quando una coppia telefona per annunciare la nascita di un figlio o passa in parrocchia per chiedere le modalità per la celebrazione del Battesimo. In questi momenti la comunità vive la consapevolezza di "crescere" e non solo di numero: ogni bambino infatti è un dono, è un atto di speranza, è un figlio di Dio e un possibile cristiano che arricchirà la chiesa e la comunità con i suoi talenti.
Il sacramento del Battesimo viene preparato con cura con un primo incontro dei genitori con il parroco. Solitamente questo primo incontro, molto familiare, si svolge nella casa dove abitano i genitori del bambino; permette uno scambio di opinioni sull'esperienza straordinaria di attendere e accogliere un figlio, sul cammino di fede e di vita dei genitori, sull'importanza di fare riferimento a Dio per la felicità del bambino e normalmente si conclude con un momento di preghiera comune e con la benedizione della casa.
Successivamente sono previsti due incontri con una catechista che spiega la bellezza e la grandezza del Battesimo, esamina con i genitori i vari momenti del rito del Battesimo e fornisce tutte le informazioni utili per la scelta del padrino, per i documenti da preparare…ecc.
La celebrazione dei Battesimi avviene di norma una volta al mese (esclusa la Quaresima), durante le Messe festive in cui c'è una buona partecipazione della Comunità che accoglie il battezzando e la sua famiglia. Salvo casi veramente eccezionali non celebriamo Battesimi "privati", in orario diverso da quello delle Messe festive. Particolarmente raccomandata è la celebrazione del Battesimo durante la Veglia pasquale.
Dopo il Battesimo l'impegno della comunità verso i genitori e verso il bambino continua con l'invito a partecipare alle celebrazioni predisposte per i bambini (Festa di Maria Bambina, Epifania, Giornata per la Vita, memoria del Battesimo) e alla catechesi per i bambini più piccoli (dai tre ai sei - sette anni).


date previste per i Battesimi
nell'anno 2016

ore 10,00

domenica  2 ottobre

ore 11,30

domenica 13 novembre

ore 10,00

domenica 18 dicembre

Per ulteriori informazioni potete sempre rivolgervi a:

Parroco don Luigi     tel. 035- 661194
Catechista Cristina   tel. 349-3257698

 
Torna ai contenuti | Torna al menu